Delta-PI – GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

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Delta-PI gestisce in maniera completa e flessibile le procedure relative all’attività di protocollazione informatica previste per tutte le pubbliche amministrazioni dalle vigenti disposizioni normative in materia di documentazione amministrativa (DPR. 445/2000) e di trasparenza dei procedimenti amministrativi (L. 241/1990). Permette una gestione completamente automatizzata del flusso dei documenti in entrata e uscita dall’ente con possibilità di effettuare ricerche complesse e permette di gestire gli archivi.

FUNZIONALITA’

  • Acquisizione digitale dei documenti cartacei ricevuti e loro archiviazione;
  • Acquisizione massiva dei documenti cartacei tramite l’utilizzo delle segnature di protocollo in formato codice a barre;
  • Registrazione completa di tutte le informazioni necessarie ad individuare il singolo documento ricevuto o spedito;
  • Sofisticatissimo motore di ricerca;
  • Gestione delle modifiche e dell’annullamento con le modalità prescritte dalla normativa;
  • Ricostruzione dei collegamenti esistenti tra i vari documenti, collegandoli per mittente/destinatario;
  • produzione della stampa del REGISTRO GIORNALIERO DI PROTOCOLLO, costituito dall’elenco delle informazioni inserite con l’operazione di registrazione di protocollo nell’arco di uno stesso giorno e/o nell’arco di un periodo a richiesta,
  • Verifica e controllo gerarchico degli accessi a gruppi di operatori, differenziabile per aree funzionali.

INTEROPERABILITA’

  • Gestisce lo scambio di mail relative a documenti informatici soggetti a registrazione di protocollo tra amministrazioni differenti;
  • Si integra con qualunque sistema di messaggistica, anche di posta certificata, per consentire la protocollazione automatica di tutte le mail ricevute;

Delta-PI è accreditato “eToscana Compliance” ed è già installato in diverse realtà della regione Toscana che lo stanno proficuamente utilizzando

GESTIONE DOCUMENTALE
Delta-PI è integrato in modalità nativa con la suite di gestione documentale Adiuto. Il protocollo diventa pertanto il punto di partenza per una efficace gestione documentale: ogni registrazione in ingresso od uscita viene integrata con le informazioni specifiche del flusso procedurale a cui appartiene. Gli indici di archiviazione e di ricerca vengono creati e gestiti in modo automatico.
L’introduzione delle funzionalità di workflow previste dalla gestione documentale consentono di ottenere considerevoli vantaggi quali la razionalizzzazione delle metodologie operative, l’approccio processuale al sistema informativo, la tracciatura dei processi di gestione e ricerca dei singoli documenti e dei collegati. Ogni documento è memorizzato una sola volta in un unico contenitore (server).

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
L’integrazione con Adiuto prevede anche la dematerializzazione documentale con i seguenti indiscutibili vantaggi:

  • Risparmio della carta;
  • Qualità del documento indelebile nel tempo;
  • Recupero dello spazio occupato dai voluminosi, pesanti e costosi scaffali ignifughi;
  • Accesso ai documenti in modo sicuro e veloce (con controllo sui permessi e sulle autorizzazioni);
  • Consultazione svincolata dal luogo e dal tempo;
  • Riutilizzo dei documenti per produrre nuovi elaborati in modo semplice ed immediato;
  • Eliminazione delle fotocopie con riduzione drastica dei canoni e dei materiali di consumo,
  • Maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale e il rispetto delle politiche ecologiche.

CARATTERISTICHE TECNICHE
L’intera applicazione è funzionante in modalità Web ed è compatibile con i principali browser disponibili sul mercato (IE 7 o superiore, Firefox 3 o superiore, Opera 11 o superiore, Chrome, Safari).
E’ sviluppata in ambiente PHP e può essere installata indifferentemente su sistemi operativi Linux o Windows. Attualmente vengono supportati i database MySQL 5 (o successivo) e SQL Server 2005 o successivo.

 

Per informazioni dettagliate per questa soluzione Sisofo
Tel. 085.693555 – info@sisofo.com