AdiFirma – CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI FISCALI

adifirma

 

Le normativa fiscali vigenti impongono la conservazione sostitutiva per anni di migliaia di documenti.
Questo comporta una grande spreco di risorse: sia di carta, sia di spazi destinabili ad altre funzioni.
Oggi grazie alle norme che regolano la conservazione sostitutiva, è finalmente possibile sostituirei tradizionali documenti cartacei con documenti digitali, aventi il medesimo valore legale e fiscale e smaterializzare tutta la propria documentazione fiscale cartacea.

PANORAMICA
AdiFirma è il modulo di Adiuto per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali, completamente integrato con la piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata AdiJed. Predispone la conservazione dei documenti garantendone l’autenticità e l’integrità nel tempo. Si integra pienamente in qualsiasi realtà aziendale e permette un disegno semplificato del flusso di conservazione sostitutiva adottato in azienda.
AdiFirma permette tutte le funzionalità di supporto alle attività legate al processo di conservazione dei documenti.
Consente, attraverso controlli parametrici, di effettuare verifiche complesse e articolate che permettono di avere il pieno controllo sulla completezza e affidabilità dell’archivio sostitutivo.

FUNZIONALITA’

  • Interfaccia utente intuitiva e pratica l’applicazione guida agevolmente l’utente attraverso le varie fasi di produzione di una sessione conservativa;
  • Verifiche e controlli AdiFirma prevede meccanismi di verifica a supporto del personale amministrativo per garantire il pieno e rigoroso rispetto delle normativa;
  • Firma digitale permette di firmare massivamente l’insieme dei documenti che si sia deciso di portare in conservazione sostitutiva. Il motore di firma adottato dall’applicazione utilizza in modo trasparente diversi supporti, quali Smart Card o Token USB e identifica automaticamente le smart card di tutte le Certification Authority italiane;
  • Marcatura temporale consente l’apposizione automatica della marca temporale attraverso la connessione internet alla Time Stamp Authority scelta dal cliente;
  • Ulteriori funzioni di supporto consente  la verifica del supporto prodotto (disco, CD o DVD), la raccolta dei files delle impronte prodotte, la traccia di precedenti archiviazioni e ulteriori campi descrittivi della sessione prodotta;
  • Sessioni di conservazione le sessioni di conservazione prodotte dall’applicazione AdiFirma possono essere trasferite interamente sui supporti ottici o magneto-ottici, mantenendo la completa autonomia di lettura e consultazione. Il supporto creato è infatti, completamente autoconsultante.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Sviluppato interamente in ambiente Microsoft.Net® ed è installato unicamente sui computer degli operatori addetti al processo di conservazione sostitutiva
I Servizi Correlati ad AdiFirma:

  • Giornate di consulenza in loco;
  • Formazione per i responsabili della conservazione sostitutiva;
  • Redazione del Manuale dell’Archiviazione Sostitutiva;
  • Check periodico dei processi di fatturazione ed archiviazione elettronica*.

* I consulenti AdiFirma sono iscritti all’Albo dei Commercialisti, collaborano con le Agenzie delle Entrate, Università, e aziende che già prevedono la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva.

Per informazioni dettagliate per questa soluzione Sisofo
Tel. 085.693555 – info@sisofo.com