Lo scenario in cui operiamo rivela un contesto di enorme spreco. Le Aziende si ritrovano spesso a dover convivere con "vari strati di tecnologia", a volte non coerentemente integrati tra loro.

Le indagini dei massimi centri di ricerca certificano che gli sprechi in ambito documentale sono tanto ingenti quanto scarsamente presi in considerazione..

Ma lo spreco ancor meno riconosciuto è quello relativo ai 'colli di bottiglia' , tra cui i processi di archiviazione inefficienti, che impediscono il diffondersi delle informazioni

Ne conseguono la diminuzione di:

1) efficacia

  • l'impossibilità di sfruttare in modo pieno le potenzialità tecnologiche: si stima che il 35% del prezzo di un'apparecchiatura sia relativa a funzioni che non vengono effettivamente sfruttate
  • inadeguate funzioni di controllo di gestione

2) efficienza

  • sprechi nella gestione operativa
  • pluralità di fornitori con modalità operative spesso in conflitto tra loro

Spesso le Aziende spuntano il migliore dei prezzi possibili per l'acquisto o il noleggio degli strumenti, ma non ottimizzano la spesa sostenuta perché le apparrecchiature non sono correttamente dimensionate o fornite con adeguati impegni sul livello di servizio.

Quanto valgono per le aziende i costi di gestione documentale?

Secondo Gartner (2003) i costi di gestione del documento arrivano anche al 3% del fatturato aziendale e i volumi di stampa sono in costante aumento.

Come raggiungere l'obiettivo di ridurre i costi e migliorare l'efficienza?

Sisofo aiuta le aziende a sollevarsi da costi ed oneri legati alla gestione documentale fino a realizzare un vero trasferimento delle proprie competenze specialistiche e gestionali all'Azienda Cliente.

Due le fasi preliminari che rendono possibile questo risultato:

  1. fase di AUDITING
    Obiettivo Individuare il costo medio di produzione dei documenti aziendali

 

  1. fase di PROGETTAZIONE
    Obiettivo Individuare le aree di miglioramento, ottimizzare il processo, intervenire sul corretto dimensionamento tecnologico per eliminare le aree di spreco e garantire un risparmio economico (media storica 10/20% vs. costi attuali)
Contattaci

E la tua azienda? Dispone della tecnologia e dell'approccio giusto per una gestione ottimale delle informazioni? 

Possiamo aiutarti ad avere un quadro più chiaro sulla tua tua azienda.

Contattaci

Logo Nashuatec ADS senza cd